Prati Palai è una campagna giardino, immerso nelle colline moreniche di Bardolino, tra verdi prati, oliveti e vigneti che scandiscono ritmicamente il paesaggio circostante.

La sistemazione degli spazi esterni è stata concepita come se fosse la natura stessa a guidare la mano dell’uomo, il giardino si articola in vari spazi con diverse funzioni, il tutto legato da una medesima matrice, rivalorizzare il disegno della campagna a terrazzamenti. L’area a monte della struttura è configurata in uno spazio completamente aperto articolato in vari episodi dove passeggiare liberamente godendo a pieno delle peculiarità di ogni luogo. I percorsi esterni che si articolano nel giardino sono in terra battuta. In particolare, sul lato sud dell’edificio, un percorso “protetto” da due balze inerbite si sviluppa tra il verde degli olivi e delle essenze naturali permettendo di raggiungere l’area piscina. All’esterno della sala da pranzo, su di una balza elevata rispetto al suddetto camminamento si trova uno spazio accogliente dove poter far colazione o anche un semplice brunch immersi nella natura.
L’area antistante all’edificio, concepita come una “terrazza” affacciata sul lago, è delimitata da una piccola collezione di agrumi sotto la quale trova posto una stretta peschiera popolata da trote e piante acquatiche.