Lago di Garda: sfondo suggestivo per scoprire Fieracavalli

Ritorna a Verona da giovedì 7 a domenica 10 novembre la Fieracavalli, rassegna di riferimento del panorama equestre internazionale, quest’anno giunta alla sua 115esima edizione.

Fieracavalli, nata nel 1898 come semplice mercato equino è ora diventata un appuntamento di successo, raduno di in media 150.000 visitatori che, attirati dalla manifestazione occupano le strutture alberghiere dal centro della città al lago di Garda da  cui molti hotel e agriturismi organizzano comodi trasferimenti per accompagnare gli ospiti presso il polo fieristico ove si svolge la manifestazione.

Fieracavalli presenta una vetrina espositiva di prima qualità di cavalli di diverse razze tra cui le italiane, iberiche fino a raggiungere le esposizioni dei cavalli sudamericani, arabi ed i caratteristici “paint horse” e i “friesian” oltre che un’area commerciale che offre tutto l’abbigliamento, attrezzature ed oggettistica inerente all’ippica.

Gli appassionati di equitazione e coloro che operano direttamente nel settore possono ogni anno seguire competizioni di alto livello quali il Campionato Nazionale per ipony, Campionato per Regioni sino a sedersi sugli spalti dell’unica tappa italiana della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli.

Per tutti coloro che sono semplicemente incuriositi dal mondo dell’equitazione Fieracavalli presenta inoltre molte manifestazioni per conoscere le varie discipline e divertire gli spettatori quali ad esempio il westernshow, con avvincenti slalom dei cavalli tra i paletti, il volteggio a cavallo,  la danza del dressage sino agli appuntamenti serali che propongono show equestri con artisti di fama internazionale che si alternano in affascinanti coreografie a cavallo.

Queste quattro giornate così ricche di avvenimenti rilanciano oltre che l’antica tradizione nel campo dell’allevamento e dell’ippica anche la valorizzazione del comparto agricolo e turistico italiano. 
Fieracavalli è quindi un catalizzatore d’interesse sia per gli appassionati dell’equitazione che per tutti coloro che attraverso il cavallo riconoscono un modo di concepire la vita, tra sport, tempo libero, natura e avventura e partecipando a questo evento hanno la possibilità di trascorrere un week-end all’insegna della natura vivendo la Fieracavalli e scoprendo il territorio di Verona e del Lago di Garda che in queste giornate autunnali offre colori e paesaggi suggestivi.

Vi aspettiamo a Prati Palai per l’edizione 2014!